Statuti

Gli statuti che seguono sono forniti in italiano per comodità. Si prega di considerare le versioni in lingua francese e tedesca come versioni di riferimento rappresentative.


  1. Nome

Sotto il nome di "Società Svizzera di Cardiologia Pediatrica" (nel testo seguente "la Società") - un'associazione fondata il 9 aprile 1997 ai sensi dell'art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero - medici che si occupano di malattie cardiache e circolatorie in tutto lo sviluppo del cuore sono uniti. La sede della Società è determinata dal Consiglio di Amministrazione, preferibilmente questo è il luogo di residenza del Segretario.

  1. Scopo

Lo scopo della società è quello di promuovere la ricerca di base e applicata, così come la formazione continua e avanzata nel campo della cardiologia pediatrica. La cardiologia pediatrica comprende tutti gli aspetti diagnostici, terapeutici non chirurgici e medici präventivi del sistema cardiovascolare nell'organismo in crescita, cioè dal feto all'età adulta. La Società salvaguarda gli interessi dei suoi membri in termini di politica professionale e di affari. Promuove una stretta collaborazione e lo scambio di opinioni nel campo della cardiologia pediatrica in patria e all'estero. Si preoccupa della garanzia di qualità specifica del campo.

L'associazione lavora in stretta collaborazione con l'Associazione svizzera di ricerca sul cuore pediatrico (VKHFS), la Società svizzera di pediatria, la Società svizzera di cardiologia, l'Associazione dei cardiologi pediatrici europei (AEPC), la Fondazione svizzera del cuore e Herznetz.

Gli statuti della Fondazione svizzera del cuore sono pubblicati in tedesco, francese e italiano.

Gli statuti dell'Associazione delle Ärzteinnen und Ärzte svizzere (FMH) sono vincolanti per la Società e i suoi membri. La Società assume, tra l'altro, tutti i compiti e le funzioni di un punto focale della Società Medica Svizzera di Pediatria e Medicina dell'Adolescenza nel senso dell'art. 19 degli statuti della FMH del 9 maggio 2019.

  1. Membri

La Società è composta da membri ordinari, straordinari, junior, senior e corrispondenti. I membri ordinari e i membri anziani hanno diritto di voto. I membri straordinari, junior e corrispondenti non hanno diritto di voto.

Membro ordinario può essere qualsiasi medico con il titolo specialistico di Medicina Pediatrica e dell'Adolescenza FMH con un focus sulla cardiologia pediatrica. Inoltre, qualsiasi medico con una formazione complementare riconosciuta a livello internazionale e un titolo in cardiologia pediatrica che lavora in Svizzera come cardiologo pediatrico.

Socio straordinario può essere un medico che ha una relazione professionale con la cardiologia pediatrica.

Socio junior può diventare un medico che è in formazione post-laurea in cardiologia pediatrica o in una specialità correlata alla cardiologia pediatrica.

Socio corrispondente può diventare qualsiasi medico che mantiene una corrispondenza con la Società, ha una connessione professionale con la cardiologia pediatrica, e risiede all'estero.

Senior Member può diventare un Regular Member all'età di 64/65 anni o dopo aver abbandonato l'attività professionale.  Questo viene fatto tramite notifica al segretario.

L'Assemblea Generale decide sulla proposta del Consiglio ü sull'ammissione di nuovi membri. Il nuovo membro deve essere presente di persona all'Assemblea Generale (solo per i membri junior e pieni). La domanda deve essere fatta per iscritto al Presidente della Società, accompagnata dal curriculum vitae, una copia dei diplomi medici pertinenti e una lettera di raccomandazione da ciascuno dei 2 membri pieni. L'appartenenza decade per morte, dimissioni o esclusione. Le dimissioni devono essere notificate per iscritto al Consiglio. L'esclusione di un membro viene proposta dal Consiglio sulla base di una domanda scritta in caso di grave violazione del Codice di Condotta Professionale o degli Statuti. Prima dell'esclusione, il membro deve avere la possibilità di giustificarsi e difendersi durante l'Assemblea Generale. L'esclusione sarà decisa dall'Assemblea Generale con una maggioranza di due terzi dei membri ordinari presenti. Il membro viene avvisato per iscritto dell'espulsione.

I membri ordinari e straordinari pagano un abbonamento annuale. I membri Senior, Junior e Corrispondenti non devono pagare un abbonamento annuale.

Solo i membri ordinari con titoli della FMH hanno diritto a compiti e funzioni rilevanti per la FMH (perfezionamento e formazione continua, elezione in commissioni della FMH).

  1. Corpi

Gli organi della Società sono:

  • L'assemblea generale
  • Consiglio di amministrazione
  • Auditori
  • Comitati
  1. Assemblea generale

L'Assemblea Generale si tiene due volte l'anno. Il Consiglio Direttivo o un terzo dei membri possono richiedere la convocazione di un'Assemblea Generale straordinaria. Le assemblee generali sono convocate dal Consiglio di amministrazione con invito scritto almeno 1 mese prima della data della riunione, indicando l'ordine del giorno. I poteri dell'Assemblea Generale includono: Elezione del consiglio di amministrazione, approvazione del bilancio e dei conti annuali, ammissione di nuovi membri, determinazione della quota associativa annuale e modifica degli statuti.

Le risoluzioni dell'Assemblea Generale saranno adottate a maggioranza semplice dei voti espressi da tutti i membri presenti e aventi diritto al voto, a meno che non sia previsto diversamente da questi Statuti. In caso di parità di voti, il presidente ha un voto decisivo.

Il Consiglio di amministrazione può condurre una votazione scritta senza un'assemblea generale tra i membri votanti (cosiddetta risoluzione circolare del Consiglio completo). I documenti di voto devono essere inviati ai membri almeno un mese prima della data del voto. Una maggioranza di due terzi è richiesta per una risoluzione circolare; altrimenti, il presidente ha un voto decisivo.

  1. Il consiglio

Termine del mandato in anni.

Il consiglio di amministrazione è composto da:

  • Presidente: 2
  • Pre-Presidente: 2
  • Past-Presidente: 2
  • Tesoriere (anche segretario amministrativo): 3 + 3
  • Segreteria scientifica: 3 + 3

Questi dirigenti saranno eletti a scrutinio palese durante l'Assemblea Generale.

Il presidente viene proposto per la conferma come presidente dopo 2 anni. Dopo altri due anni, diventa un Past-President dopo la conferma  

Almeno 2 membri del comitato esecutivo devono essere attivi in un ospedale universitario.

Il mandato inizia all'inizio del prossimo anno solare dopo l'elezione. Non è possibile la rielezione immediata alla stessa carica ad eccezione del Tesoriere (anche Segretario Amministrativo) e del Segretario Scientifico, che possono essere rieletti una volta. Una successiva rielezione per la stessa carica è possibile. Il consiglio di amministrazione è quorum quando è completo. La partecipazione online è possibile. In casi eccezionali, il consenso scritto alle decisioni può essere dato in caso di assenza. Le riunioni del consiglio possono essere richieste da qualsiasi membro del consiglio.

Il consiglio di amministrazione ha i seguenti compiti:

Il Presidente convoca le riunioni, conduce gli atti della Società, la rappresenta verso l'esterno e riceve le lettere ad essa indirizzate. Egli ha la firma legalmente vincolante a due con un secondo membro del Consiglio di Amministrazione.

Un membro del Consiglio rappresenta la Società nel Consiglio della Società Svizzera di Cardiologia (SGK) secondo i suoi statuti e assume questa funzione all'Assemblea Generale della SGK dopo la sua entrata in carica. In cambio, un rappresentante della SGK ha un seggio nel nostro consiglio senza diritto di voto.  Un membro del consiglio rappresenta la Società nei confronti della Società Svizzera di Pediatria (SGP).

Il Presidente e il Past-President sostengono il Presidente nel suo lavoro e, se necessario, agiscono come suoi vice. I deputati sono nominati nell'ordine: primo Presidente, secondo Past Presidente.
Il Segretario Scientifico coordina e sostiene i progetti di ricerca che si realizzano per conto della SGPK o che sono tematicamente legati alla Società. È responsabile del programma scientifico delle riunioni.

Il tesoriere (anche segretario) gestisce gli affari, tiene il registro dei membri e raccoglie le quote annuali. All'Assemblea Generale ordinaria deve rendere conto dello stato delle finanze dell'anno sociale passato. Prepara gli affari e l'ordine del giorno del Consiglio, delle assemblee generali ordinarie e straordinarie e delle riunioni scientifiche, e redige e invia l'ordine del giorno. Scrive i verbali delle assemblee generali.

  1. Auditori

Il mandato dei revisori dei conti è di 3 anni. Non devono necessariamente essere membri dell'associazione. La rielezione è possibile. I revisori esaminano i conti annuali e l'intera amministrazione dei beni della Società e ne riferiscono per iscritto al Consiglio di Amministrazione all'attenzione dell'Assemblea Generale.

  1. Comitati

Su proposta del Consiglio di amministrazione, l'Assemblea generale ha il diritto di istituire commissioni per trattare questioni speciali e di nominare il loro presidente. Queste commissioni devono riferire sulle loro attività durante le assemblee generali. Commissioni esistenti e regolamenti della Commissione: vedi Supplemento Statuti - Commissioni

  1. Chiusura dei conti

L'anno dell'associazione corrisponde all'anno solare. Le quote associative diventano esigibili al momento della richiesta di pagamento.

  1. Riunioni scientifiche

Almeno una riunione scientifica si tiene annualmente, di solito in occasione dell'Assemblea Generale. Inoltre, la Società organizza corsi di formazione continua e simposi su aspetti della cardiologia pädiatrica, come necessario.

  1. Emendamenti allo statuto

Proposte di emendamenti allo statuto possono essere presentate al Consiglio di Amministrazione da qualsiasi membro in regola. Qualsiasi modifica dello statuto deve essere discussa in anticipo dal consiglio di amministrazione. Gli emendamenti agli articoli dell'associazione possono essere adottati solo se sono stati debitamente inclusi nell'ordine del giorno. Gli emendamenti agli statuti richiedono una maggioranza di due terzi dei voti validi espressi dai membri presenti.

  1. Rappresentazione della società

Solo i membri del Consiglio di Amministrazione o i membri che sono incaricati dal Consiglio di Amministrazione possono rappresentare ufficialmente la Società. Il luogo e la forma delle pubblicazioni o di altre dichiarazioni ufficiali della Società è deciso dal Consiglio di Amministrazione.

  1. Scioglimento della società

Lo scioglimento della Società può essere deciso solo con il consenso orale o scritto di tre quarti dei membri ordinari. Prima dello scioglimento, la società decide sull'uso dei beni della società. La risoluzione di scioglimento deve essere notificata a tutti i membri.

Questi Statuti e emendamenti sono stati approvati con risoluzione dell'Assemblea Generale (online) del 20.11.2020 ed entrano in vigore immediatamente. Sostituiscono l'ultima versione del 15.06.2012.

  1. Supplemento di statuto

Nota: per migliorare la leggibilità degli statuti, è stata usata solo la forma maschile in ogni caso. Tuttavia, si intendono sempre sia le persone di sesso femminile che quelle di sesso maschile.

Commissione per la formazione continua e l'esame

La commissione sviluppa un concetto di formazione continua per la specializzazione in cardiologia pediatrica per diventare uno specialista in medicina pediatrica e adolescenziale, così come un concetto per la corrispondente formazione continua. Conduce l'esame specialistico annualmente. Determina la lista degli eventi annuali approvati per la formazione continua e monitora l'attuazione del controllo della formazione continua.

La Commissione d'esame è identica alla Commissione per l'educazione continua. La sua composizione è regolata nel programma di formazione continua della FMH, medicina pediatrica e dell'adolescenza, specializzazione in cardiologia pediatrica (pagina 3, sezione 4.3.). Un membro del comitato è ex officio del consiglio della SGPK. Uno dei 4 membri è Präsidente della commissione.

La Commissione d'esame nomina 3 esaminatori per ogni esame. Gli esaminatori devono, quando possibile, essere selezionati e assegnati in modo tale da non dover esaminare un candidato che ha lavorato nello stesso centro di formazione durante il suo periodo di formazione. La Commissione nomina uno dei tre esaminatori come esaminatore.

 

DOCUMENTI

Versione originale in francese, in formato PDF stampabile.